dalla Redazione
Il Regolamento dell’Unione europea sull’intelligenza artificiale (EU Artificial Intelligence Act), proposto dalla Commissione europea il 21 aprile 2021, ha ricevuto il voto positivo del Parlamento europeo il 13 marzo 2024 e l’approvazione da parte del Consiglio dell’Unione europea il 21 maggio 2024. Si tratta del primo esempio a livello mondiale di regolamentazione comprensiva dello sviluppo e dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
In ragione della fondamentale importanza di tale documento, l’Ordine degli Avvocati di Brescia, in collaborazione con l’Unione forense per la tutela dei diritti umani e con l’Associazione Forense FronteVerso, organizza il webinar “EU Artificial Intelligence Act: luci e ombre in una prospettiva costituzionale”, che si terrà lunedì 15 luglio dalle ore 14.00 alle 18.00.
I saluti istituzionali verranno rivolti dall’Avv. Giovanni Rocchi, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Brescia. Successivamente, l’Avv. Prof. Anton Giulio Lana, Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani, e l’Avv. Ileana Alesso, Presidente di FronteVerso, si occuperanno dell’introduzione. L’evento sarò moderato dall’Avv. Paola Regina, referente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani, Sezione Lombardia.
Il Prof. Oreste Pollicino, Professore Ordinario di Diritto Costituzionale e di Diritto dei Media presso l’Università Bocconi di Milano, terrà un a lectio magistralis sull’argomento.
Per partecipare è necessaria l’iscrizione tramite la piattaforma Sfera. Per eventuali ulteriori informazioni: info@unionedirittiumani.it – tel. 068412940.
Segue locandina dell’evento.
Locandina con logo SSA