dalla Redazione
Il 18 ottobre 2024 si è svolta a Roma, presso la Camera dei deputati a Palazzo Montecitorio, la Conferenza internazionale “L’impatto della Convenzione europea dei diritti umani negli ordinamenti interni”, organizzata dall’Institut des droits de l’homme des avocats européens (IDHAE), organizzazione non governativa – presieduta dall’Avv. Prof. Anton Giulio Lana – dedicata alla promozione e alla protezione dei diritti umani ed alla difesa degli avvocati la cui libertà di esercitare la professione è minacciata in tutto il mondo, e dall’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza, Dipartimento di Diritto e Società Digitale, diretto dal Prof. Avv. Mario Carta.
L’evento, coordinato dall’Avv. Dominique Attias, si è aperto con gli indirizzi di saluto dell’On. Laura Boldrini, Presidente del Comitato permanente sui diritti umani nel mondo, dell’Avv. Prof. Anton Giulio Lana e del Prof. Avv. Mario Carta.
A seguire, Guido Raimondi, ex Presidente della Corte europea dei diritti dell’uomo, ha dedicato una lectio magistralis all’impatto della Convenzione europea dei diritti umani sugli ordinamenti interni, focalizzandosi, in particolare, sull’ordinamento italiano. Successivamente, diversi avvocati europei esperti nel contenzioso in materia di diritti umani dell’IDHAE hanno svolto delle relazioni sull’impatto della CEDU nei rispettivi ordinamenti giuridici. Nello specifico, l’Avv. Bertrand Favreau, Presidente del Premio internazionale dei diritti umani “Ludovic Trarieux”, si è occupato dell’impatto della Convenzione nell’ordinamento francese. L’Avv. Thierry Bontinck, tesoriere dell’IDHAE, ha trattato dell’ordinamento belga e l’Avv. Giulia Jaeger, Segretaria Generale dell’IDHAE, si è focalizzata sull’ordinamento lussemburghese. Gli interventi sono stati seguiti dalle conclusioni dell’Avv. Christophe Pettiti, Vicepresidente dell’IDHAE.
Al termine della conferenza si è svolta la Cerimonia di consegna del Premio internazionale dei diritti umani “Ludovic Trarieux”, presieduto dall’Avv. Bertrand Favreau, il più antico e prestigioso tributo assegnato dagli avvocati a un avvocato, un riconoscimento per coloro che, attraverso le loro azioni, contribuiscono a promuovere la giustizia e a difendere i diritti fondamentali delle persone. L’On. Laura Boldrini ha consegnato nelle mani del Ministro per i diritti umani del Governo di unità nazionale birmano in esilio Aung Myo Min il Premio “Ludovic Trarieux” 2024, assegnato dalla Giuria all’avvocata birmana Ywet Nu Aung, condannata nel 2022 a 15 anni di prigione per aver svolto la propria professione in supporto agli oppositori della giunta militare al potere e tuttora in carcere. Infine, la Giuria del Premio “Ludovic Trarieux” ha dedicato una menzione speciale alla Law Society of Northern Ireland, riconosciuta come “Bar of the Year 2024” per l’impegno al servizio dell’indipendenza degli avvocati.
Segue la locandina dell’evento, scaricabile qui.
Programma 18 ottobre 2024