Di Anton Giulio Lana
La rivista “I diritti dell’uomo cronache e battaglie” dell’Unione forense svolge una funzione di informazione critica e di documentazione del panorama normativo e giurisprudenziale incentrato sui diritti umani, costituendo un valido punto di riferimento per operatori di giustizia, militanti dei diritti umani, movimenti di azione ed organizzazioni non-governative. Questo importante ruolo le è stato riconosciuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, nell’ambito dell’Osservatorio Diritti Umani. La rivista ha, inoltre, ottenuto l’alto patrocinio dell’Unesco ed il riconoscimento da parte del Ministero dei Beni Culturali di rivista di alto livello scientifico e culturale. La rivista, ad uscita quadrimestrale, è edita da Editoriale Scientifica s.r.l. dal 2014 e segue una struttura editoriale articolata in specifiche sezioni tematiche.
Ogni pubblicazione comprende un editoriale che approfondisce questioni attuali in materia di diritti umani, di natura nazionale o internazionale.
Gli editoriali, redatti dal Direttore, l’Avv. Prof. Anton Giulio Lana, offrono interessanti spunti di riflessione sulle più moderne e complesse problematiche inerenti i diritti fondamentali, traendo spunto dalle novità legislative, giurisprudenziali o sociali di maggior rilievo. A questo proposito, si segnala la recente pubblicazione del N. 2/2020 della rivista, contente l’editoriale dal titolo “Il ruolo dell’avvocato dinanzi alla Corte Europea dei diritti dell’uomo”, che è possibile visionare qui.