Docenti del Corso di specializzazione sulla “Tutela europea dei diritti umani” – XXIII edizione Tutela europea dei diritti umani”

Presidente

Anton Giulio LANA

Avvocato per i diritti umani, professore a contratto di diritto internazionale nell’Università degli Studi di Salerno, Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani – premio Sapienza Human Rights Award nel 2016, medaglia di riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel 2018.
Direttore della rivista “I diritti dell’uomo. Cronache e battaglie” fondata nel 1990, Vice Presidente dell’Institut des Droits de l’Homme des Avocats Européens (IDHAE), membro del Comitato “Permanent Delegation Strasbourg” del Consiglio degli Ordini forensi europei (CCBE) e membro della Commissione dei diritti umani del Consiglio Nazionale Forense (CNF).

Docenti

Maria Eugenia BARTOLONI

La prof.ssa Bartoloni è ordinaria di Diritto dell’Unione europea presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” dove insegna Diritto dell’Unione europea. È, inoltre, membro del Comitato Scientifico della rivista Jus Rassegna di Diritto pubblico europeo; è membro del Comitato dei Referees della rivista Studi sull’integrazione europea. Coordina il Forum PIUE (la Proiezione internazionale dell’Unione europea) dell’Associazione italiana studiosi del Diritto dell’UE (Aisdue).

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è bronzini.png

Giuseppe BRONZINI

Giuseppe Bronzini è Presidente di sezione della Corte di Cassazione. È stato relatore in numerosi convegni promossi dalla Rappresentanza italiana della Commissione europea e del Parlamento europeo, ha scritto numerosi saggi su varie riviste e volumi sia di diritto del lavoro che su temi europei.

 

Paolo CANCEMI

Paolo Cancemi è giurista della Corte europea dei diritti dell’uomo e Capo della divisione italiana presso la Cancelleria della Corte europea dei diritti dell’uomo.

 

 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è cannizzaro_small-1.jpg

Enzo CANNIZZARO

Enzo Cannizzaro è professore ordinario di diritto internazionale e di diritto dell’Unione europea presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, ha insegnato in qualità di visiting professor presso Università e Istituzioni scientifiche in Europa e negli Stati Uniti. È membro del Comitato di direzione della Rivista Il diritto dell’Unione europea e del Comitato scientifico delle riviste European Journal of International Law e Diritti umani e diritto internazionale.

Mario CARTA

Professore ordinario di diritto dell’Unione europea presso l’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza nonché Direttore del Dipartimento di Diritto e Società Digitale presso tale Università. Dal 1996 Avvocato del Foro di Roma, Cassazionista dal 2012, iscritto all’Albo speciale dei Professori universitari, ha perfezionato i suoi studi e ha svolto periodi di ricerca in qualità di visiting researcher, presso il Max Planck Institute for Comparative Public Law and International Law di Heidelberg; la New York University School of Law; e, su invito della Corte, presso la Biblioteca della Corte di Giustizia dell’Unione europea, Lussemburgo. Ha svolto e svolge attività di ricerca e consulenza per l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM/IOM), in particolare con la direzione del progetto pilota finalizzato all’adozione in Egitto di una legge dedicata al contrasto al traffico di migranti. È componente del Comitato scientifico e del comitato di redazione di diverse riviste giuridiche nonché autore di monografie, curatele e pubblicazioni in particolare nel settore della tutela dei diritti umani, della protezione internazionale e delle migrazioni.

Giuseppe CATALDI

Giuseppe Cataldi è professore ordinario di Diritto internazionale nell’Università di Napoli “L’Orientale”, Coordinatore del Network europeo Jean Monnet MAPS (Migration and Asylum Policy Systems. Weaknesses, Shortcomings and Reform Proposals), Presidente dell’Association internationale du droit de la mer, autore di articoli e libri di diritto internazionale e diritto dell’Unione europea. È, inoltre, membro del Senato di EMUNI  e condirettore e fondatore della rivista “Diritti umani e diritto internazionale”.

Roberto CHENAL

Roberto Chenal è giurista dal 2008 presso la Cancelleria della Corte europea dei diritti dell’uomo. Tra il 2013 e il 2014 ha lavorato presso la Commissione Europea per l’Efficacia della Giustizia (CEPEJ) del Consiglio d’Europa, dove si è occupato in particolare del tema della qualità della giustizia.

 

Roberto Giovanni CONTI

Roberto Giovanni Conti è Consigliere di Cassazione dal 25 gennaio 2012 oltreché componente del Comitato Scientifico del Consiglio Superiore della Magistratura.
Autore di numerosi commenti dottrinari e opere monografiche su tematiche legate al diritto civile, dell’Unione europea e della Convenzione europea.

 

Angela DI STASI

Angela Di Stasi è professoressa ordinaria di diritto internazionale e di diritto dell’Unione europea nell’Università degli Studi di Salerno. È Direttrice dell’Osservatorio sullo “Spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia” e Direttrice della Rivista giuridica online “Freedom, Security & Justice: European Legal Studies“.

 

Filippo DONATI

Filippo Donati è professore ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Firenze. È membro del comitato di redazione delle riviste: Il Diritto dell’Unione Europea, Italian Journal of Public LawOsservatorio sulle fonti.

 

 

Francesco GRECO

Francesco GRECO è Presidente del Consiglio Nazionale Forense. 

 

 

 

Sergio MARCHISIO

Sergio Marchisio è professore ordinario di diritto internazionale presso l’Università Sapienza di Roma, dove insegna anche Space Law. È direttore del Master in Tutela internazionale dei diritti umani oltre che di alcuni corsi di formazione tenuti in collaborazione con il MAECI. Nel 1994 ha fondato l’Istituto di studi giuridici internazionali del Consiglio nazionale delle ricerche (ISGI) del quale è stato Direttore fino al 2011.È Membro del Consiglio direttivo della Società italiana per l’organizzazione internazionale (SIOI) e del Comitato Consultivo per i Diritti Umani, del Comitato scientifico dell’International Court of the Environment Foundation (ICEF) e altresì membro del Consiglio scientifico e strategico del Consiglio italiano per i rifugiati (CIR).

Vincenzo MIRI

Vincenzo Miri è avvocato in Roma abilitato al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori. Dottore di ricerca in “Diritto dei contratti ed economia di impresa”, XXIV ciclo – Sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Economia. Dal 2020 è Presidente dell’Associazione di promozione sociale “Rete Lenford – Avvocatura per i diritti LGBTI+”.

 

Marina Silvia MORI

Avvocato dal 1998, ha collaborato come avvocato penalista per quindici anni con uno dei più noti studi professionali italiani in materia di diritto internazionale e diritti dell’uomo; dal 2012 è titolare del proprio studio. Assiste abitualmente persone fisiche e società ricorrenti nelle procedure avanti la Corte europea dei diritti dell’uomo. Relatrice in numerosi convegni in materia di funzionamento della Corte e di tutela dei diritti fondamentali organizzati da Università, Scuola superiore di magistratura, UCPI, Camere Penali territoriali, ECBA, ERA, LaPec. Autrice di vari articoli a commento di sentenze della Corte europea, dal 2016 al 2018 è stata componente dell’Osservatorio “Rapporti con l’avvocatura e le Istituzioni internazionali” dell’Unione delle Camere Penali Italiane e dal 2019 è componente dell’Osservatorio Europa dell’Unione delle Camere Penali Italiane.

Guido RAIMONDI

Guido Raimondi è Presidente di Sezione della Corte di Cassazione. Dal 2010 al 2019 è stato giudice della Corte europea dei diritti dell’uomo ed ha ricoperto il ruolo di Presidente della Corte europea dei diritti dell’uomo dal 2015 al 2019.

 

 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Giudice_Raffaele_Sabato.jpgRaffaele SABATO

Raffaele Sabato è Magistrato italiano, giudice della Corte europea dei diritti dell’uomo e primo Consigliere della Corte di cassazione. È stato selezionato come “candidato maggiormente qualificato” dal Comitato consultivo di esperti del Consiglio d’Europa per l’elezione dei giudici della Corte europea dei Diritti dell’Uomo.

 

Andrea SACCUCCI

Andrea Saccucci è professore associato di Diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale di prima fascia.

 

 

Alessio SANGIORGI

Alessio Sangiorgi è avvocato in Roma e componente del Comitato direttivo dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani. Dottore di ricerca in diritto pubblico, comparato e internazionale, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. È componente del comitato di redazione della rivista “I diritti dell’uomo. Cronache e battaglie”, nonché del Focus Africa della rivista Federalismi.it.