Il Programma HELP è un programma europeo del Consiglio d’Europa per la formazione dei professionisti del diritto, magistrati e avvocati, in materia di diritti umani che ha come obiettivo supportare gli Stati membri e le istituzioni nazionali deputate alla formazione, al fine di garantire un adeguato aggiornamento professionale sulla CEDU e le altre fonti di diritto internazionale ed europeo. Il Consiglio d’Europa, insieme all’Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani e il Centro Studi sui Diritti Umani dell’Università Ca’ Foscari, fornisce l’opportunità a 20 partecipanti di partecipare ad un corso pilota, prevalentemente a distanza, sul Diritto europeo della non discriminazione.
Dopo un’introduzione generale sulla CEDU, la Corte di Strasburgo e le condizioni di ammissibilità dei ricorsi a detta Corte, il corso avrà ad oggetto alcune delle più attuali e rilevanti questioni giuridiche in materia di anti-discriminazione, partendo da un esame approfondito degli aspetti più importanti e problematici dell’applicazione dell’art. 14 CEDU.
Il corso, dopo un incontro iniziale “in presenza”, che avrà luogo in Venezia l’11 novembre 2014, proseguirà a distanza, sino a fine gennaio 2015, utilizzando le nuove tecnologie per la formazione via web sulla piattaforma Moodle del Programma HELP.
Il programma del corso si articolerà in otto sessioni, ciascuna delle quali costituisce un modulo di apprendimento indipendente, con propria struttura e distinti obiettivi didattici.
Il corso sarà moderato dal dott. Piero Leanza, magistrato in Trieste, quale tutor nazionale e i partecipanti si confronteranno fra loro utilizzando varie metodiche di interazione (forum, chat, web-conference).
I partecipanti che avranno seguito con esito il corso, riceveranno attestazione finale da parte del Consiglio d’Europa – HELP.
Per le iscrizioni:
Telephone: +39 041 3190860