Bando per la manifestazione di interesse all’iscrizione al
Corso per Avvocato dei diritti umani e della protezione internazionale
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA
UNIONE FORENSE PER LA TUTELA DEI DIRITTI UMANI
Biennio 2022/2023
I Edizione
Finalità del bando
Il Decreto Ministeriale n. 144 del 12 agosto 2015 (Regolamento recante disposizioni per il conseguimento ed il mantenimento del titolo di avvocato specialista, a norma dell’articolo 9 della legge 31 dicembre 2012, n. 247), pubblicato il 15 settembre 2015 in Gazzetta Ufficiale n. 214 e integrato dal D.M. n. 163/2020, ha istituito le specializzazioni forensi attribuendo alle associazioni specialistiche riconosciute come maggiormente rappresentative la facoltà di avviare scuole di specializzazione nei rispettivi settori, in convenzione con il Consiglio Nazionale Forense, con i Consigli degli Ordini e con le Università.
A tal proposito, in forza della Convenzione stipulata in data 9 marzo 2017 con la Scuola Superiore dell’Avvocatura – Fondazione del Consiglio Nazionale Forense, e con la collaborazione del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze, del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e dell’Università di Macerata, l’Unione forense per la tutela dei diritti umani (di seguito, UFDU) – iscritta nell’elenco delle associazioni forensi specialistiche maggiormente rappresentative ai sensi dell’art. 35, co. 1, lett. s) della legge 31 dicembre 2012 n. 247 – organizza la “Scuola di Alta Formazione specialistica dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani” (di seguito la “Scuola”).
La Scuola si prefigge di assicurare un livello di alta qualificazione in materia di tutela dei diritti umani e protezione internazionale, con un orientamento alla formazione teorico-pratica.
Tra i settori di specializzazione di competenza della Scuola figura la “tutela dei diritti umani e protezione internazionale”, il quale prevede un percorso formativo biennale della durata complessiva di 210 ore distribuite in base alle seguenti macroaree didattiche:
- Genesi ed evoluzione della tutela dei diritti umani
- La tutela dei diritti umani nell’ordinamento interno
- Le Nazioni Unite e i diritti umani
- La tutela dei diritti fondamentali nella CEDU
- I ricorsi alla Corte europea dei diritti umani
- La tutela dei diritti fondamentali nell’Unione Europea
- I diritti garantiti nel sistema multilivello di tutela
- Nuove generazioni di diritti (privacy, ambiente)
- La tutela antidiscriminatoria tra diritto internazionale, europeo e italiano
- La disciplina dell’asilo nell’ordinamento italiano
- Il sistema europeo comune di asilo e la Convenzione di Ginevra sui rifugiati
- Diritto dell’immigrazione
- L’acquisizione della cittadinanza italiana: profili sostanziali e procedurali
- Le sezioni specializzate in materia di immigrazione e protezione internazionale
Il periodo indicativo di inizio delle attività didattiche sarà settembre 2022, salva l’esigenza di monitorare gli sviluppi del quadro normativo.
Con il presente bando l’UFDU chiede agli Avvocati di dichiarare il loro eventuale interesse al conseguimento del titolo di specialista nel settore proposto allo scopo di perfezionare la struttura dei moduli didattici e la relativa organizzazione logistica.
A tale fine, si chiede cortesemente agli Avvocati interessati di inviare una e-mail al recapito dedicato (scuola@avvocatointernazionalista.com) precisando nome, cognome e Foro di appartenenza.
I dati personali saranno trattati dall’UFDU in conformità a quanto previsto dal Reg. UE 679/2016 e dall’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e s.m.i. unicamente per gli scopi dichiarati supra e non saranno oggetto di divulgazione.
Roma, 16 febbraio 2022
Il direttore della Scuola
Avv. Prof. Anton Giulio Lana