dalla Redazione
Il 24 maggio 2024, a Varsavia, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Internazionale Ludovic Trarieux 2023.
Il Premio, istituito nel 1984 ed attribuito per la prima volta a Nelson Mandela nel 1985, viene consegnato ogni anno da una giuria di avvocati europei ad un avvocato che si è distinto per la difesa dei diritti umani. È il più antico e prestigioso riconoscimento attribuito a un avvocato nel mondo, assegnato ogni anno a “un avvocato, indipendentemente dalla nazionalità o dall’Ordine, che nel corso della sua carriera abbia illustrato, con la sua attività o le sue sofferenze, la difesa dei diritti umani, la promozione dei diritti della difesa, la supremazia del diritto e la lotta contro il razzismo e l’intolleranza in qualsiasi forma”.
Il premio è assegnato congiuntamente dall’Istituto dei diritti dell’uomo dell’Ordine degli avvocati di Bordeaux, dall’Istituto di formazione in diritti dell’uomo dell’Ordine degli avvocati di Parigi, dall’Istituto dei diritti dell’uomo dell’Ordine degli avvocati di Bruxelles, dall’Unione forense per la tutela dei diritti dell’uomo (UFDU), dalla Rechtsanwaltskammer di Berlino, dall’Ordine degli avvocati del Lussemburgo, dall’Ordine degli avvocati di Ginevra, dall’Ordine degli avvocati di Amsterdam, nonché dall’Unione internazionale degli avvocati (UIA) e dall’Istituto dei diritti dell’uomo degli avvocati europei (IDHAE). Queste associazioni forniscono un contributo insostituibile alla dotazione del Premio, che ammonta a un totale di 20.000 euro.
Per il 2023, il Premio Ludovic Trarieux è stato assegnato all’avvocata bielorussa Yulia Yurhilevich, arrestata e condannata a 6 anni di reclusione per aver difeso prigionieri politici.
Alla cerimonia di consegna del Premio ha partecipato il Prof. Avv. Antonio Giulio Lana, Presidente dell’UFDU e Presidente dell’IDHAE. Alla cerimonia ha, inoltre, preso parte l’Avv. Bertrand Favreau, Presidente della giuria del premio, che ha consegnato il riconoscimento nelle mani dell’Avv. Yuhilevich.
In occasione della cerimonia, inoltre, la giuria si è riunita per determinare a chi assegnare il Premio per l’anno 2024. L’avvocata birmana Ywet Nu Aung è stata scelta in ragione del suo impegno per la difesa dei diritti umani in Myanmar.