Il 28 settembre 2021 si è riunita a Ginevra la giuria per l’assegnazione del Premio Internazionale Ludovic Trarieux 2021. La giuria è composta da 28 avvocati europei, rappresentanti gli avvocati di tutta Europa. Il Prof. Avv. Anton Giulio Lana, Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti Umani, e l’Avv. Federico Cappelletti, componente della sezione Veneto dell’UFTDU, sono stati nominati membri della giuria in rappresentanza dell’associazione.
Quest’anno, il Premio è stato assegnato a Freshta Karimi, giovane avvocata afghana ripetutamente minacciata dai talebani per la sua attività in favore di donne e minori, nonché fondatrice e direttrice dell’organizzazione “Da Qanoon Ghushtonky” in Afganistan.
Nel pomeriggio si è svolta l’emozionante cerimonia di consegna del premio 2020 assegnato congiuntamente a Ebru e Barkin Timtik, due sorelle e avvocate turche, arrestate nel 2017 dopo molte persecuzioni dovute alla loro attività di consulenza legale prestata a dissidenti politici accusati di terrorismo. Dopo anni di processi e detenzione preventiva, Ebru Timtik ha intrapreso uno sciopero della fame richiedendo un equo processo, che ha causato la sua morte dopo 238 giorni di protesta. Sua sorella, Barkin Timtik è attualmente in prigione, mentre il suo caso è ancora pendente dinanzi alla Corte di Cassazione Turca. Lo scorso 15 settembre, a Istanbul, si è svolta l’udienza del processo di rinvio che ha deciso di rinviare nuovamente le udienze al 17 novembre prossimo, prolungando di fatto la carcerazione preventiva a cui è sottoposta ormai da anni.
Ebru e Barkin Timitik sono state equiparate alla condotta dei loro assistiti, pertanto accusate di terrorismo, e si sono ribellate a questa realtà che coinvolge più di 1500 avvocati in Turchia. Il Premio Internazionale Ludovic Trarieux 2020 è stato consegnato a due Avvocate che hanno rappresentato e tutt’ora rappresentano la lotta per la giustizia e la verità.