dalla Redazione
L’8 maggio 2023, la Commissione permanente nominata dal Ministero della Giustizia ha pubblicato le linee guida per la formazione specialistica degli avvocati, previste dall’art. 7, c. 2, D.M. n. 144 del 2015, modificato dal D.M. 163 del 2020.
Come noto, l’art. 9, L. 247/2012 ha previsto la possibilità per gli avvocati di ottenere il titolo di “specialista” che attesti la loro preparazione approfondita su una specifica materia. Il titolo si acquisisce a seguito di un percorso formativo che prevede la frequentazione di corsi di alta formazione o, in alternativa, per comprovata esperienza professionale, riconosciuta dopo almeno otto anni di iscrizione all’albo congiuntamente allo svolgimento continuativo di attività nello specifico settore di specializzazione nel corso degli ultimi cinque anni. È previsto, inoltre, l’istituzione di elenchi aggiornati degli avvocati specialisti presso ciascun consiglio dell’ordine, ai sensi dell’art. 15, L. 247/2012.
Le linee guida pubblicate lo scorso 8 maggio indicano le caratteristiche necessarie dei programmi dei corsi di alta formazione per conseguire il titolo di specialista. Le linee guida per la formazione specialistica degli avvocati possono essere consultate integralmente qui.
Si coglie l’occasione per ricordare che l’Unione forense per la tutela dei diritti umani (UFDU) organizza il Corso di Alta Formazione Specialistica per avvocato in “Tutela dei diritti umani e protezione internazionale”, in conformità con quanto previsto dalle suddette linee guida.
Il primo anno di Corso inizierà in data 6 ottobre 2023 e terminerà il 12 luglio 2024, mentre il secondo anno inizierà in data 27 settembre 2024 e terminerà il 11 luglio 2025. Sarà possibile iscriversi al Corso sino al 29 settembre 2023.
Ulteriori informazioni, anche relativamente ai costi di iscrizione, si possono consultare sul sito dell’Unione, al seguente link: https://www.unionedirittiumani.it/corso-di-specializzazione-per-avvocato-in-tutela-dei-diritti-umani-e-protezione-internazionale/
Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: scuola@avvocatointernazionalista.com