La nostra Rivista “I diritti dell’uomo, cronache e battaglie”, quadrimestrale edito da Editoriale Scientifica, giunge quest’anno ad un traguardo importante: il compimento del trentesimo anniversario della sua fondazione. Distribuita presso organizzazioni internazionali, istituzioni ed enti locali, università, biblioteche ed istituti di cultura italiana all’estero, uffici ed organi giudiziari, nonché privati interessati alla materia dei diritti dell’uomo, essa esplica, ad alto livello, una funzione di informazione critica e di documentazione, costituendo valido punto di riferimento per operatori di giustizia, militanti dei diritti dell’uomo, movimenti di azione ed organizzazioni non-governative.
Per celebrare questo rilevante risultato è stato organizzato un evento celebrativo che si è svolto il 26 ottobre 2020 presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani (dove avevamo già celebrato – alla presenza delle più alte cariche – i precedenti anniversari) sul tema “Intelligenza artificiale e diritti umani”. Ne hanno discusso Anton Giulio Lana, Giovanni Salvi, Filippo Donati, Ugo Ruffolo, Lucia Tria, Maria Chiara Carrozza e Lorenzo D’Avack, moderati da Giorgio Zanchini.
L’evento ha ricevuto il prestigioso riconoscimento della Medaglia del Presidente della Repubblica, ed è stato inoltre patrocinato da Rai per il sociale.
Di seguito alcune foto dell’evento celebrativo: