dalla Redazione
Il 16 giugno 2023, ad Amsterdam, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Internazionale Ludovic Trarieux 2022.
Il Premio, istituito nel 1984 ed attribuito per la prima volta a Nelson Mandela nel 1985, viene consegnato ogni anno da una giuria di avvocati europei ad un avvocato che si è distinto per la difesa dei diritti umani.
Per il 2022 il Premio Ludovic Trarieux è stato assegnato all’Avvocato iraniano Amirsalar Davoudi, arrestato nel 2018 e condannato a 30 anni di reclusione per aver rappresentato prigionieri politici, difensori dei diritti umani ed appartenenti a minoranze.
Alla cerimonia di consegna del Premio ha partecipato il Prof. Avv. Antonio Giulio Lana, Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani e Vicepresidente dell’Institut des Droits de l’Homme des Avocats Européens (IDHAE), che ha svolto un intervento in rappresentanza della giuria e di tutte le istituzioni sostenitrici del Premio. Alla cerimonia ha, inoltre, preso parte l’Avv. Bertrand Favreau, Presidente dell’IDHAE, che ha consegnato il riconoscimento nelle mani della moglie dell’Avv. Davoudi, Tannaz Kolachian, anche lei Avvocata per i diritti umani.