dalla Sezione Ligure dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani
In occasione del 34° anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il Garante per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza presso la Regione Liguria, Avv. Guia Tanda, ha organizzato, con la collaborazione dell’Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani ed di altri Enti ed Associazioni forensi, il Convegno dal titolo “Il bambino oggi”, che si terrà il giorno 20 Novembre 2023 presso la Sala Congressi del Centro Cultura, Formazione e Attività forensi dell’Ordine degli Avvocati in Genova, Via XII Ottobre 3, 2° piano.
Al Convegno, nel corso del quale verranno presi in esame i Diritti dei bambini sotto ogni aspetto, all’interno della famiglia e nelle crisi famigliari, nella scuola, nell’ambito sanitaria, nonchè rispetto ai fenomeni di devianza minorile, interverranno numerosi illustri relatori, tra cui l’Avv. Alberto FIGONE, membro del Direttivo A.I.A.F. Nazionale e Ligure, l’Avv. Cesare FOSSATI dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia, il Dott. Dario ARKEL, Pedagogista e Responsabile dell’Ufficio del Garante diritti Infanzia e Adolescenza della Regione Liguria, il Dott. Domenico PELLEGRINI, Presidente del Tribunale Ordinario di Genova sez. Famiglia, il Dott. Francesco MAZZA GALANTI, Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Genova, il Dott. Antimo PONTICIELLO, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, il Dott.ssa Anna BASSO, pedagogista ed educatrice, la Dott.ssa Roberta SERENA, Direttore Generale del Dipartimento Salute e Servizi Sociali di Regione Liguria, il Dott. Marco CICCONE, Assistente Sociale, Responsabile della Comunità Terapeutica “Trasta” del CEIS di Genova, il Dott. Luca VILLA, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Genova, la Dott.ssa Raffaella DI NUCCI, Commissario Capo della Questura di Genova, nonché l’Avv. Massimo BENOIT-TORSEGNO, referente della Sezione Ligure dell’Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani.
Il convegno è in attesa di accreditamento per i crediti formativi dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Genova, ed ogni ulteriore informazione, anche in merito alla partecipazione sia in presenza che da remoto, potrà essere acquisita sul sito dello stesso (https://sfera.sferabit.com/servizi/eventi/index.php).