dalla Redazione

In data 15 aprile p.v. si terrà a Roma, presso la Sala Lauree della Scuola di Economia e Studi Aziendali dell’Università degli Studi Roma Tre, il Seminario “ESG, impresa e diritti umani: le prospettive aperte dalle direttive Due diligence e Corporate sustainability reporting”, organizzato dall’Università Roma Tre e dall’Unione forense per la tutela dei diritti umani (UFDU).

Dopo i saluti istituzionali, che verranno rivolti dal Prof. Luca Salvatici, Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Economia dell’Ambiente, Lavoro e Sviluppo Sostenibile Università degli Studi Roma Tre, il Seminario sarà ripartito in tre sessioni.

La prima sessione, dedicata a “Due diligence e sostenibilità sociale: nuovi parametri d’impresa, attori e filiere”, sarà moderata dalla Prof.ssa Silvia Ciucciovino, Ordinaria di Diritto del Lavoro e Responsabile scientifico del Laboratorio ED&I presso l’Università degli Studi Roma Tre e vedrà gli interventi del Prof. Ilario Alvino, della Dott.ssa Maria Giovannone, della Dott.ssa Marcella Scillieri, dell’Avv. Maria Cristina Muglia, della Dott.ssa Miriam Durini.

A seguire, la seconda sessione dal titolo “La governance dei rischi ESG: responsabilità degli amministratori e ruolo del collegio sindacale”, moderata dalla Prof.ssa Sabrina Bruno, Ordinaria di Diritto Commerciale nelle Università UNICAL e LUISS Guido Carli, prevede le relazioni della Dott.ssa Luisa Palermo, del Prof. Paolo Valensise e della Dott.ssa Martina Rogato.

Successivamente, la terza e ultima sessione sarà dedicata a “La tutela giudiziale e stragiudiziale dei diritti umani” e sarà moderata dall’Avv. Prof. Anton Giulio Lana, Presidente di UFDU, con l’intervento della Prof.ssa Cristiana Carletti, dell’Avv. Francesco Rosi e dell’Avv. Alessio Sangiorgi.

L’evento verrà concluso dal Min. Plen. Giovanni Battista Iannuzzi, Presidente del Comitato interministeriale per i diritti umani (CIDU).

Il Seminario è stato accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma per n. 2 crediti formativi.

Segue il programma dell’evento.

Seminario ESG